Il Samsung DVD-1080 è un lettore DVD con connessione HDMI e upscaling fino a full HD 1080, con supporto Anynet Samsung e un design particolarmente gradevole. Aggiungeteci una porta USB e la questione si fa interessante.

85.00

Come stavo dicendo, questo Samsung ha un design molto particolare, in linea con le ultime tendenze Samsung. Può piaciere o meno, certo, ma a me è piaciuto appeno l’ho visto.

Samsung DVD-1080

Trova il Prezzo Migliore

Sicuramente non sarà comodo da mettere insieme ai vostri altri lettori/registratori, ma sicuramente fa la sua figura di fianco alla vostra tv HD.

Parlo di tv HD perché la particolarità di questo lettore DVD è proprio quella di avere una connessione HDMI e di effettuare un upscaling Full HD dei DVD che gli farete mangiare.

L’upscaling HD trasforma i vostri vecchi DVD in nuovi film HD, a costo zero.

Cos’é l’upscaling? è in pratica un procedimento per cui il lettore mangia il formato DVD originale presente sul disco DVD e lo trasforma nativamente alla giusta risoluzione per la vostra tv HD.

La risoluzione di un DVD PAL e’ di 720 × 576, indipendentemente dal formato 4:3 o 16:9, questo lettore Samsung effettua frame by frame una conversione di risoluzione verso il formato 720p (HD-Ready) o 1080p/i (Full HD) portando quindi l’immagine visualizzata alle risoluzioni rispettivamente di 1080 x 720 e 1920 x 1080.

Per maggiori informazioni sui formati HD vi invito a leggere la nostra guida sulle differenze tra 1080p e 1080i e sui vari formati video esistenti.

[ad]

 

Hardware

Come da tradizione Samsung i materiali sono buoni, tutto di plastica certo, ma il design minimale e la combinazione dei colori da a questo lettore DVD una bella presenza, non sembra un giocattolino come potrebbe sembrare dalle foto.

samsung dvd-h1080 tray

Quando l’ho visto in foto la prima volta pensavo avesso il tray (cassettino) per i dischi del tipo slot-in, di quelli che si mangiano il disco in automatico.. e invece ha un normale cassetto motorizzato. Una piccola delusione estetica, ma forse è meglio così, i tray “classici” si rompono meno facilmente e il disco non si inceppa praticamente mai.

I tasti a sfioro sul dispositivo sono belli e fighetti, ma di certo non particolarmente comodi.. certo li userete molto poco, quindi ci può stare.

samsung dvd-h1080 porte

Sul retro del lettore sono presenti, da sinistra a destra, le uscite audio digitale coassiale, RCA, Component, HDMI e la porta host USB.

E’ infatti possibile collegare una chiavetta USB (o un hard disk, basta che sia formattato in FAT32) per essere in grado di mandare in play file in formato MP3, WMA, JPEG, DivX e XviD senza bisogno di masterizzare dei DVD.. molto, molto comodo.

Certo non sarà un WD TV che supporto tutto, ma perlomeno i formati più diffusi (DivX e Xvid) sono presenti e non ci aspettavamo certo il supporto per formati HD come il Matroska per la fascia di prezzo in cui è questo lettore DVD..

Il supporto dischi è piuttosto completo: DVD-R/-RW, DVD+R/+RW, CD e CD-R/-RW.

Samsung DVD-H1080 DVD remote telecomando

Il telecomando è piccolo, ma comodo. Ha i tasti al loro posto e quattro tasti direzionali con l’ok in mezzo.. sembra ridicolo apprezzarlo, ma c’é chi non riesce neanche a piazzare i tasti al loro posto.

il telecomando è piccolo, ma comodo.

il telecomando è piccolo, ma comodo.

Certo, se confrontato al telecomando standard Samsung risulta un pò ridicolo, ma fa il suo lavoro. A questo proposito se avete una TV Samsung probabilmente avrete un telecomando multifunzione come quello della foto: vi basta settarlo su DVD e funzionerà in automatico con questo lettore rendendo il telecomandino in praticamente inutile.

Come dicevo nell’introduzione questo lettore supporta lo standard Anynet su HDMI quando collegato ad un televisore Samsung: cosa significa? in pratica se accendete il lettore e inserito un DVD (o collegate una chiavetta USB) il televisore a cui è collegato si sposterà automaticamente sulla sorgente video HDMI giusta. Quando spegnerete il lettore il televisore tornerà in automatico a quello che stavate guardando prima… niente di sconvolgente intendiamoci, ma è molto comodo e evita ogni volta di cercare il canale giusto sulla TV incasinandosi. Un punto in più insomma.

[ad]

 

Software

Non mi stancherò mai di dire che il software e l’interfaccia utente sono importanti, importantissimi. Visto che questo lettore DVD mette a disposizione una porta USB.. è fondamentale avere un’interfaccia grafica per navigare tra i vari file presenti sulla chiavetta o hard disk collegati.

samsung dvd-h1080 interfaccia

Per l’interfaccia grafica Samsung ha fatto il minimo indispensabile.

Samsung ha fatto veramente il minimo indispensabile, la lista dei file è relegata ad una colonna troppo stretta come al solito, che quindi taglia inesorabilmente i nomi dei file.. ma perché?? abbiamo a disposizione uno schermo panoramico e non si riesce a farci stare un nome un po’ lungo.. mah.

Come se non bastasse quando si manda in play un MP3 non c’é la benché minima traccia di visualizzazione delle informazioni se non una righetta con il simbolo play e il nome della canzone.. niente visualizzazione della cover anche se presente, niente informazioni ID3.. niente.

Oltretutto il lettore visualizza nella lista dei file anche eventuali file nascosti (come i maledetti cagotti che lascia il Mac..) e quando si usano i tasti prev e next cerca di mandarli in play come se fossero file media.. dando ovviamente errore.

Non è questo gran problema intendiamoci, alla fine i file DivX e Xvid si vedono bene e senza scatti, ma questo non giustifica il fatto che ci aspettiamo di più da Samsung sull’interface design dei suoi prodotti, per quanto economici siano.

I sottotitoli purtroppo non sono supportati, quindi scordatevi di usarlo per guardarvi l’ultima puntata della vostra serie tv preferita con i sottotitoli di ITASA..

[ad]

 

Qualità Audio/Video

La qualità dell’upscaling dipende moltissimo dalla qualità del DVD che gli metterete dentro. Su edizioni speciali restaurate o DVD di recente pubblicazioni si ottengono delle immagini incredibili (per un DVD) con una resa cromatica ottima e una definizione ottima.

La qualità dell’upscaling dipende moltissimo dalla qualità del DVD.

La differenza rispetto ad un lettore DVD “classico”, quando collegato ad un televisore LCD HD è impressionante, le immagini sono molto più nitide e fluide: ci si avvicina molto alla qualità HD partendo da un DVD in bassa risoluzione, niente male!

Ovviamente questo Samsung non può fare i miracoli: se gli fate mangiare un DVD vecchissimo o con immagini che già non erano il massimo prima.. non aspettatevi che vi caghi una qualità Blu-Ray magicamente.

In generale comunque ho riscontrato una buona qualità media dell’immagine e sicuramente questo piccolo lettore DVD fa un upscaling più che dignitoso.. soprattutto considerato il prezzo a cui è venduto.

La qualità audio è sufficente, niente di incredibile, ma come per il video il risultato è nelle aspettative.

 

Caratteristiche Tecniche

• Dimensioni: 265 x 248 x 52.5 mm
• Peso: 1.0 Kg

• Formati Disco supportati: DVD, DVD-R, DVD-RW, DVD+R, DVD+RW, CD, CD-R, CD-RW
• Formati Audio/Video supportati: MP3, WMA, JPEG, MPEG-4, DivX
• Dolby Digital Surround Sound
• HD Upconversion 720p / 1080i / 1080p
• Progressive Scan
• Video DAC 12Bit / 108MHz
• Child Protection
• Moving Zoom
• Super Scan Playback (2x, 8x, 32x, 128x)
• EZ View
• Instant Replay
• Instant Skip

 

Contenuto della Confezione

• Samsung DVD-H1080
• Cavo RCA
• Telecomando e batterie
• Manuale d’uso

[ad]

 

Conclusione


Punti di Forza:
• L’upscaling funziona bene e farà rinascere la vostra collezione di DVD.
• La porta USB è comoda per vedere al volo DivX
• Il design è gradevole
• La porta HDMI con Anynet è comoda e perfetta per i nuovi televisori HD.
• Costa relativamente poco


Cosa è migliorabile:
• Niente supporto per i sottotitoli nei file caricati su USB
• Il design così particolare potrebbe diventare scomodo se lo volete impilare con altri disposivi sotto alla televisione
• L’interfaccia grafica è appena sufficente
• Niente porta Scart: non lo comprate per attaccarlo a vecchie televisioni

Per concludere se vi serve un nuovo lettore DVD o se volete ridare vita alla vostra collezione di DVD e magari avete appena comprato un televisore HD.. questo è il vostro prodotto: costa relativamente poco, ha una buona qualità, è bello da vedere e offre qualcosina in più (la porta usb).

Consigliato da Incauto Acquisto!

7.8


Samsung DVD-1080

Design
Usabilità
Tecnologia
Qualità
Prezzo
Soddisfazione

[kelkoo_id=127701-19607535]